top of page

Hai sempre amato Guerre Stellari? Conosci tutte le battute del film a memoria? Vuoi provare l'ebrezza di guidare il Millennium Falcon attraverso il campo di asteroidi e far fuori la navetta dell'Imperatore? Ora puoi! X-Wing ti catapulterà nel tuo mondo di Guerre Stellari e ti permetterà di lottare per la sopravvvivenza dell'Impero o della Resistenza combattendo con i tuoi caccia contro quelli nemici.

I giocatori, che controllano gli astro-caccia appartenenti all’Alleanza Ribelle oppure all’Impero Galattico, si sfideranno in mirabolanti duelli spaziali.

La malvagia Flotta Imperiale è molto più numerosa di quella Ribelle ma l’Alleanza si aggrappa alla speranza che le azioni di pochi piloti coraggiosi possano cambiare il destino della galassia…

I giocatori controllano gli astrocaccia appartenenti all’Alleanza Ribelle o all’Impero Galattico, li equipaggiano con armi speciali, migliorie e piloti dalle diverse caratteristiche per poi sfidarsi in mirabolanti duelli spaziali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’uscita del Set Base, i giocatori scopriranno presto che due squadriglie che hanno lo stesso numero di punti possono essere molto differenti tra loro nello stile di gioco. Il Set Base permette al giocatore Ribelle di controllare un singolo Ala-X, ma al contrario, il giocatore Imperiale ottiene il commando di due caccia TIE.

Per esempio, il giocatore Imperiale potrebbe schierare sia “Mauler Mithel” e un Pilota di Accademia per ventinove punti squadriglia. A sua volta, il giocatore Ribelle potrebbe spendere gli stessi ventinove punti squadriglia per un Pilota Matricola, un R2-D2, e i Siluri Protonici. Il giocatore Imperiale ha un vantaggio nel numero delle azioni che i suoi astrocaccia possono compiere ogni turno, ma l’Ala-X del Pilota Matricola è l’astrocaccia più resistente con i suoi scudi deflettori e un astromeccanico che può riparare i danni ai suoi scudi ogni volta che esegue una manovra verde.

Le differenze aumentano con l’aumentare dei punti squadriglia, e ogni giocatore è chiamato a trovare un suo bilanciamento di gioco tra astrocaccia, piloti, e migliorie. Potete ottenere il massimo dal vostro sciame progettato per attivare più veicoli del vostro avversario? O è più semplice per voi evitare lo scontro in un campo di battaglia affollato, gestendo un numero limitato di piloti esperti su astrocaccia potenziati con varie migliorie?

Con 100 punti squadriglia, sarete capaci di volare con una squadriglia Ribelle di tre o quattro caccia o una forza Imperiale che puoi arrivare sino a otto Caccia TIE senza migliorie o un pugno di caccia TIE Advanced potenziati e guidati da piloti esperti.     

E’ importante notare che quando giocate utilizzando le regole per la formazione delle squadriglie, l’iniziativa va al giocatore con meno punti squadriglia. Questo significa che se la vostra squadriglia è anche solo 1 punto sotto a quella del vostro rivale, quando voi e il vostro avversario avrete veicoli con lo stesso valore di Abilità di Pilotaggio, voi vi attiverete per primi. Vincete l’iniziativa, e i vostri piloti avranno più possibilità di poter sparare per primi!   

Squadriglie di Esempio

Naturalmente, una cosa è parlare di differenze tra squadriglie da 100 punti in astratto e un’altra è fare degli esempi. Senza altri indugi, vi presentiamo alcune delle molte squadriglie possibili da 100 punti che potete formare con il Set Base e giusto un paio di singoli astrocaccia presi dalle espansioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elite Ribelle 
(99 punti)

“Dutch” Vander (23 punti)
Siluri Protonici (4 punti)
Siluri Protonici (4 punti)
R5-K6 (2 punti)

Biggs Darklighter (25 punti)
Siluri Protonici (4 punti)
R2-D2 (4 punti)

Garven Dries (26 punti)
Siluri Protonici (4 punti)
R2-F2 (3 punti)

Questa squadriglia sfrutta la maggiore potenza di fuoco dell’Alleanza Ribelle, e vola in formazione per eliminare i nemici uno a uno. “Dutch” Vander permette a un compagno di formazione di agganciare un bersaglio gratuitamente, dopo che lui ne ha agganciato uno. R5-K6 gli conferisce la possibilità di agganciare immediatamente un nuovo bersaglio dopo aver speso il precedente segnalino Bersaglio Agganciato, cosa che potrebbe conferire a un compagno di formazione un altro segnalino Bersaglio Agganciato. Mentre “Dutch” lancia salve di Siluri Protonici, Biggs Darklighter attira il fuoco nemico, costringendo gli avversari a sparare contro di lui. Il danno subito dai suoi scudi può essere poi riparato da R2-D2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sciame Imperiale
(100 punti)

Darth Vader (29 punti)
Missili a Concussione (4 punti)
Tattica dello Sciame (2 punti)

“Mauler Mithel” (17 punti)

Pilota di Accademia (12 punti)
Pilota di Accademia (12 punti)
Pilota di Accademia (12 punti)
Pilota di Accademia (12 punti)

Questa squadriglia sfrutta la superiorità numerica per travolgere il nemico. Darth Vader conduce l’attacco con i potenti missili a concussione e il talento Tattica dello Sciame, che permette a un Pilota di Accademia di attaccare prima nella fase di combattimento, come se avesse abilità di pilotaggio “9.” Sebbene i Pilota di Accademia hanno un valore di abilità di pilotaggio basso, i loro laser colpiscono duro come quelli di un qualsiasi Caccia TIE, e il loro numero incuterà senz’altro paura nei cuori dei Ribelli.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elite Imperiale

(99 punti)

Darth Vader (29 punti)
Missili a Concussione (4 punti)
Caposquadra (2 punti)

Maarek Stele (27 punti)
Missili a Grappolo (4 punti)
Mira Esperta (3 punti)

“Mauler Mithel” (17 punti)

Pilota dello Squadrone Ossidiana (13 punti)

Questa squadriglia d’elite Imperiale si basa essenzialmente sulla capacità di infliggere danno a corto raggio. Come Caposquadra, Darth Vader conferisce al vicino Maarek Stele l’abilità di utilizzare entrambe le azioni Agganciare Bersaglio e Mira Esperta nello stesso turno, sovra-potenziando i suoi Missili a Grappolo e quasi garantendogli la certezza di colpire e scegliere un colpo catastrofico devastante contro qualsiasi cosa apra il fuoco. Se Maarek è abbattuto, Vader può dare il suo supporto a “Mauler Mithel,” che ottiene un dado d’attacco aggiuntivo a corto raggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Sciame Ribelle
(100 punti)

Pilota Matricola (21 punti)
Siluri Protonici (4 punti)

Pilota Matricola (21 punti)
Siluri Protonici (4 punti)

Pilota Matricola (21 punti)
Siluri Protonici (4 punti)

Pilota Matricola (21 punti)
Siluri Protonici (4 punti)

L’Ala- X è trai più potenti caccia dell’universo di Star Wars, e questa squadriglia può metterlo bene in evidenza. Il Pilota Matricola può non essere il pilota più brillante, ma tutti loro sanno come usare i Siluri Protonici. Questa squadriglia permette di mettere assieme quattro Ala-X e quattro set di Siluri Protonici. Prima dovrete ottenere un Bersaglio Agganciato, poi usare i vostri scudi per assorbire l’inevitabile prima salva nemica, e rispondere per le rime con la maggiore potenza di fuoco dell’Ala-X.  

 

 

 

Questo gioco unisce il divertimento della parti alla collezione delle miniature di altissimo dettaglio delle navi stellari presenti nel film! Che la forza sia con te e...vieni a Giocare a  X-Wing!

 

 

bottom of page