top of page

CREA IL TUO ESERCITO DIRETTAMENTE IN FORGIA

WARHAMMER
40.000
 
...Nell'oscurità del tetro futuro c'è soltanto guerra...."
WARHAMMER
FANTASY
 
" ...il destino del mondo è nelle tue mani..."

IL MAGICO MONDO DI WARHAMMER e GAMES WORKSHOP

 

Il mondo di Games Workshop è molto più di un passatempo, poiché spalanca le porte di un intero hobby che include collezionismo, modellismo, pittura e gioco. Gli hobbisti collezionano modelli per dare vita ai propri eserciti.

I due scenari proposti dalla casa produttrice sono due modelli di gioco diversi:

 

1) Warhammer Fantasy di ambientazione medievale - storica

2)Warhammer 40.ooo di ambientazione futuristica e fantascentifica.

 

Procediamo ad un po' di spiegazioni...

 

 

Warhammer Fantasy Battle (spesso abbreviato in WHFB) è un wargame tridimensionale fantasy, prodotto da Games Workshop, ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy.

Ogni giocatore controlla un'armata di miniature raffiguranti membri di razze fantastiche quali Umani, Elfi Oscuri, Alti Elfi, Nani, non morti come i Conti Vampiro e i Re dei Sepolcri, Orchi, Uomini lucertola, Uominibestia, e altri. Ogni razza ha le proprie abilità e debolezze: per esempio gli Elfi posseggono alcuni degli arcieri più potenti e dei migliori maghi, ma al tempo stesso sono più deboli nel combattimento ravvicinato.

Il gioco richiede una combinazione di tattica (movimenti, utilizzo corretto delle proprie unità, ecc.) e fortuna (lancio dei dadi).

 

Il gioco si svolge su un plastico raffigurante un campo di battaglia, sul quale due o più giocatori si sfidano l'uno con l'altro con i rispettivi eserciti di miniature in plastica o in metallo, scelte, dipinte e montate dal giocatore stesso. L'aspetto e la quantità di modelli di miniature può variare a seconda dell'esercito scelto. Le dimensioni ideali del plastico sul quale montare gli scenari in scala con le miniature sono almeno di 6 piedi per 4 piedi (180 cm x 120 cm). Lo scopo principale è sconfiggere l'armata avversaria, ma esistono alcuni scenari del gioco, spesso prodotti dalla Games Workshop, nei quali bisogna conquistare una città, recuperare tesori o catturare prigionieri.

Le regole del gioco sono descritte in una serie di manuali, che spiegano come muovere le miniature sulla superficie di gioco e simulare il combattimento secondo un sistema purtroppo poco bilanciato e abbastanza ben definito. Il regolamento di base è contenuto in un singolo libro, cui si aggiungono manuali secondari detti Libri degli Eserciti (LdE), che spiegano i regolamenti peculiari di ogni fazione. Poiché il gioco è stato realizzato in Inghilterra, nei manuali si utilizza un sistema di misurazione delle distanze in pollici. L'esito dei combattimenti viene invece risolto tramite il lancio di dadi a sei facce.

Prima dell'inizio della partita i giocatori scelgono il punteggio massimo entro il quale deve essere scelta la composizione dell'armata: ogni pezzo schierato, infatti, ha un proprio valore in punti dipendente dalla sua potenza e indicato nei manuali relativi a ciascun esercito. In aggiunta, ogni armata deve essere costruita con dei criteri fondamentali relativi alla funzione di ciascuna unità che la compone: non si possono infatti schierare eserciti composti, ad esempio, da soli generali (indicati col termine eroi) o da sole macchine da guerra. Compiute queste scelte i giocatori dispongono sul tavolo i due eserciti seguendo le indicazioni fornite scenario della battaglia.

 

 

Warhammer 40.000 (conosciuto anche come Warhammer 40K o semplicemente WH40K) è un wargame tridimensionale futuristico, prodotto dalla inglese Games Workshop. È incentrato su un'ambientazione che prende ispirazione da numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica ed avventurosa. Il gioco ruota intorno a miniature in scala 1:65 cioè alte 28-32mm (originariamente erano in 25mm) prodotte dalla Citadel Miniatures, che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra. Il gioco richiede una basilare comprensione della tattica delle squadre militari e un po' di fortuna con i dadi.

Warhammer 40K è il fratello fantascientifico di Warhammer Fantasy. Warhammer 40.000 permette un gioco legato al concetto di schermaglia e alla guerra moderna, e utilizza armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy.

 

Ogni giocatore assembla un'armata, che consiste in miniature di metallo bianco, resina e plastica da modellismo, ognuna delle quali rappresenta in genere una singola figura militare tra le razze presenti nell'universo di Warhammer. Queste armate sono composte in base alle regole incluse nel regolamento di Warhammer 40.000, come anche nei Codex, dei volumi di regole specifici per ciascuna fazione. La grandezza e la potenza dell'armata è determinata da un sistema a punti, ove ad ogni unità è assegnato un valore in punteggio, proporzionale al suo potenziale sul campo di battaglia. Prima di una partita i giocatori si accordano su quanti punti useranno al massimo per creare le loro armate e entrambi comporranno un esercito che non superi tale limite, basandosi sulle miniature possedute da ognuno. Le partite normali si giocano fra i 500 e i 2000 punti (usualmente 1500 o 1750) ma possono anche essere molto più grandi (3000 punti in genere). Inoltre, ci sono regole per scontri molto più piccoli. Le partite durano in genere dalla mezz'ora alle molte ore, in base alla dimensione degli eserciti in campo.

Il gioco si divide in turni, con ogni giocatore che sceglie azioni specifiche per tutte le sue unità nel suo turno; i giocatori utilizzano dadi per determinare il risultato di queste azioni (movimento, fuoco, attacco in corpo a corpo, poteri speciali, etc). Ad ogni battaglia, nella preparazione, è assegnato un gruppo di regole aggiuntive e una o più condizioni di vittoria (chiamate nell'insieme "scenario"). Le missioni possono essere di sei tipi: 5 che richiedono la conquista di alcuni obiettivi, e un'altra invece che si limita a un "massacro", dove vince chi distrugge più unità dell'avversario.

Alcuni giocatori organizzano una serie di scenari, chiamate campagne, dove due o più giocatori combattono l'uno contro l'altro. Queste campagne possono avere delle loro regole particolari, e seguire una sorta di "traccia", di storia, che può essere alterata a seconda degli esiti delle battaglie stesse. 

 

 

 

IL TUO HOBBY INZIA DA QUI

 

Ti piacerebbe iniziare a giocare a WARHAMMER ma non sai da dove iniziare? SIAMO QUI PER TE!

Entrando in negozio verrai guidato in questo nuovo e affascinante mondo, e il MASTRO DI FORGIA ti aiuterà a scegliere quella che diventerà la TUA ARMATA.

E non solo: DAREMO FORMA AL TUO PROGETTO aiutandoti a montare e a dipingere i modelli tramite i nostri CORSI DI PITTURA GRATUITI per chiunque acquisti il materiale in FORGIA. 

 

1. SCEGLI L'ARMATA

 

Il mondo di WARHAMMER è composto da più di 12 armate, sia nel 40,000 che nel Fantasy, tra cui POTRAI SCEGLIERE quella che diventerà la TUA ARMATA.

 2. ACQUISTA IL MATERIALE

 

Insieme ti consiglieremo sull'acquisto del materiale giusto per la creazione della tua armata: spray di base, colori e pennelli per iniziare il tuo Hobby...

3. MONTIAMO E PITTURIAMO INSIEME

 

Non hai mai dipinto una miniatura? Non sai da che parte tenere il pennello? Non c'è problema! TI AIUTEREMO NOI seguendoti passo passo nel montaggio e insegnandoti a pitturare...

4. COMPLETA LA TUA ARMATA e...

 

...GIOCA!

 

 

bottom of page